Bellissima serata al PAN di Napoli

Bellissima serata al PAN di Napoli

136
0
CONDIVIDI

Una serata davvero speciale quella dedicata alla presentazione del libro “Lo Cunto di Zoza” fiaba cornice de Lo Cunto de li Cunti di G.Basile, tradotta e interamente illustrata da Ida La Rana. La presentazione ha avuto luogo presso il Palazzo delle Arti di Napoli , dove tutte le tavole illustrate sono in mostra dal 27 luglio e lo saranno ancora fino al 27 agosto.

Una “conversazione” alla maniera di Basile, in un contesto colto, dalla sensibilità tesa ad amare l’arte ed i suoi linguaggi espressivi, con un pubblico che apprezza la poetica artificiosa e barocca: recite, villanelle e interventi come un vero “trattenemiento” , così come avveniva nelle corti del Seicento !
“Una porta sul mondo fiabesco di Basile” per parafrasare Ernesto Nocera!
Un consolidamento della consapevolezza identitaria nel riconoscere l’imparagonabile valore culturale della lingua napoletana e la tenacia di una casa editrice che crede sempre più nella cultura del nostro territorio sono state le tematiche offerte da Lucilla Parlato di Identità Insorgenti e da Stefania Spisto de Il Quaderno Edizioni. Hanno reso indimenticabile questo incontro la pregevole recitazione di Gennaro Falconetti e la voce emozionante di Manuela Renno accompagnata dalla maestria di Mimmo Matania!
Grazie a Daniela Wollmann, curatrice della grande kermesse Anime Partenopee per NapoliExpòArtePOLIS IV ed. presso il PAN che ha reso possibile questa magica serata.

Commenta tramite facebook

Nessun commento

Comments are closed.