Leggere è … e il cortile del comune di Boscoreale diventa un...

Leggere è … e il cortile del comune di Boscoreale diventa un salotto Prima edizione de La festa de Il Quaderno Edizioni tra libri musica e cultura

320
0
SHARE

Bella, partecipata, elegante la serata che ha tenuto incollati alle sedie centinaia di cittadini in usa sera autunnale alle falde del Vesuvio all’insegna della lettura. All’interno del Cortile del Comune di Boscoreale, che per l’occasione è stato trasformato in un elegante salotto, si è svolta l’importante manifestazione letteraria “Leggere è…” a cura de “Il quaderno edizioni”, patrocinata dal Comune di Boscoreale, con la collaborazione dell’Associazione  “In Oltre”. “Il Quaderno edizioni” è un’associazione socio-culturale nata nel 2011 e formata da giovani  della provincia di Napoli. Il nostro obiettivo prioritario è quello di diffondere la cultura del Meridione d’Italia nel mondo.

La festa è stata il mezzo per far conosce il progetto della stessa ovvero coinvolgere chiunque voglia esprimere le proprie idee e condividerle attraverso il libro stampato. Per la creazione di una società democratica, libera e pluralista tutte le idee siano importanti allo stesso modo e abbiano uguale valore e anzi siano indispensabili. “Perchè “IL Quaderno”? Il primo incontro con la scrittura, nella vita di ognuno di noi, avviene con un quaderno. Da qui la scelta del nome ” Il quaderno” che è stata fatta per sottolineare la volontà di un approccio semplice e accessibile a tutti alla cultura. Infatti riteniamo che essa non debba essere appannaggio di pochi, ma diritto di tutti, anche di coloro che hanno pochi strumenti intellettuali a disposizione.Il quaderno rimanda ai ricordi della scuola, all’apprendimento quotidiano e ci è sembrato sintetizzasse bene l’idea che non si finisce mai d’imparare e che non s’impara solo a scuola e sono in età scolare, che questo è un piacere da alimentare tutta la vita e insieme diffonderlo per l’esistenza e la crescita delle libertà individuali e sociali.” Ha affermato il presidente dell’associazione la dott.ssa Stefania Spisto.

Erano presenti tra gli altri: Il Sindaco di Boscoreale: dott.Giuseppe Balzano, l’assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa M.G. Pisacane, l’artista internazionale dott.ssa Veronica Vitale e il noto giornalista dott. Gennaro Carotenuto. Hanno preso parte all’evento anche molti scrittori che hanno pubblicato opere con la casa editrice “Il quaderno edizioni” e un gran numero di cittadini che hanno partecipato con interesse alla presentazione del libro del Presidente de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto “Protagonisti di storia cultura e bellezza della mia terra, introdotto da Tonino Scala e alla discussione sul momento difficile che sta attraversando il mondo della cultura in questi ultimi anni. “Si legge sempre meno, si tagliano finanziamenti all’editoria, al teatro, alla musica, al cinema e per di più all’istruzione, anzi scuola, e il momento di agire” ha dichiarato Sergio D’Alessio, membro dell’associazione. Gli ospiti e intervenuti hanno potuto godere anche della straordinaria voce di Tiziana Papa, la giovane artista che si è esibita in alcuni brani di Mia Martini e di un buffet offerto dagli sponsor della serata.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*