Questa raccolta poetica è un atto d’amore verso la vita, un viaggio emozionale e profondo tra i ricordi, gli affetti, i sogni e le battaglie del quotidiano. I giorni & ’e juorne è molto più di un libro di poesie: è un mosaico di esperienze, un canto bilinguistico, in italiano e in napoletano, che riesce a toccare corde intime e universali.
Con uno stile limpido e autentico, Pina Sozio attraversa il tempo della vita, raccontando con dolcezza e forza le gioie, i dolori, i desideri e le malinconie. La sua poesia nasce dalla realtà, ma si eleva sulle “nuvole” del pensiero creativo, in una dimensione che non fugge il concreto ma lo trasfigura. Il suo bilinguismo è naturale e potente: l’italiano accarezza e riflette, il napoletano vibra e brucia.
C’è in queste pagine una fiducia profonda nella vita, anche nelle sue ombre. La poesia diventa compagna di strada, strumento di resistenza e rinascita. Pina Sozio ci regala parole che curano, che accompagnano, che fanno sentire meno soli. E lo fa con la semplicità e la verità di chi ha vissuto, amato, sofferto e sognato, sempre “sapendo di vivere”.
Questa raccolta è una carezza al cuore, un invito a guardare i giorni, e i juorne, con occhi nuovi, pieni di gratitudine, di meraviglia e di speranza.
Pina Sozio, nata a Napoli nel 1934, insegnante in pensione, risiede da molti anni a Salerno.
È una scrittrice e poetessa versatile, sensibile e coinvolgente, legatissima ai sentimenti personali ed agli affetti familiari, ma sempre con lo sguardo attento all’attualità sociale e politica.
Partecipa attivamente alla vita culturale, non solo del suo territorio.
È infatti segretaria e cofondatrice del Centro Artisti Salernitani, Vicepresidente dell’A.N.Po.S.Di (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali), socia fondatrice dell’Associazione Cyprea, cofondatrice e segretaria del Concorso Letterario-Artistico Nazionale La Piazzetta, giunto alla XXV edizione.
Ha pubblicato finora nove opere, di vario genere, in versi e in prosa, in lingua italiana e nell’amata lingua napoletana.
Comments are closed.