CONCORSO LETTERARIO “FANTASIA AL POTERE”
Organizzato dall’Associazione Culturale “Il Quaderno Edizioni”
Regolamento
1- L’associazione Il Quaderno Edizioni indice “Fantasia al potere”, concorso di racconti, aperto a tutti i cittadini. L’obiettivo è far circolare la cultura e la creatività, in una sana e stimolante competizione letteraria. Il vincitore e i finalisti avranno inoltre la possibilità di ottenere la pubblicazione e la promozione delle proprie opere da Il Quaderno Edizioni.
2 – Il concorso è con un incipit vincolante. Gli elaborati letterari dovranno essere racconti brevi inediti, rigorosamente in lingua italiana, che inizieranno obbligatoriamente così: “Dalle fessure della finestra vidi una sagoma che si accingeva a bussare al mio citofono. La riconobbi. Non era quella che desideravo”. I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 15 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina). Ogni lavoro dovrà avere un titolo. Il concorso prevede il versamento di una quota di iscrizione.
3- La data di scadenza per la partecipazione al concorso è il 30 giugno 2015 compreso.
4- Le opere dovranno pervenire, via posta elettronica, al curatore del bando Paolo Di Mauro, al seguente indirizzo e-mail: concorsofantasiaalpotere@gmail.com La mail deve obbligatoriamente contenere tra gli allegati l’Allegato A, comprendente le generalità dell’autore, e la foto o la scansione della copia dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione. Un curriculum vitae è invece facoltativo. Tutti gli allegati dovranno pervenire in formato pdf. Verrà inviata una mail di conferma della corretta ricezione degli allegati. La quota di iscrizione è pari a 15,00 Euro e dovrà essere effettuata a mezzo bonifico intestato a Il Quaderno Edizioni, sul c.c. Associazione Il Quaderno Edizioni Via Croce 112 Boscoreale (NA) cap. 80041 IBAN IT89N0335967684510700169883 con causale CONCORSO FANTASIA AL POTERE + Nome e Cognome dell’autore.
5- Il concorso prevede due selezioni. La prima selezione sarà effettuata da un Comitato di Lettura, presenziato dal presidente de Il Quaderno Edizioni Stefania Spisto e comprendente membri interni della casa editrice, che selezionerà i dieci finalisti. Questa fase terminerà il 31 luglio 2015. I nomi dei finalisti saranno resi noti sul sito www.ilquadernoedizioni.it. La convocazione dei finalisti per la Serata di Premiazione avverrà tramite contatto telefonico o posta elettronica nelle settimane successive, con ampio preavviso. La seconda selezione sarà affidata a una Giuria di Specialisti, composta da noti scrittori che saranno annunciati sul sito www.ilquadernoedizioni.it e che saranno presenti alla Serata di Premiazione. La Giuria di Specialisti decreterà il primo, il secondo e il terzo classificato, con lettura di motivazioni delle scelte, in occasione della Premiazione.
6- La Serata di Premiazione avverrà nel mese di Settembre a Salerno. I dieci finalisti sono invitati ad essere tutti presenti, considerando che il vincitore sarà annunciato in quella sede. L’opera vincitrice sarà letta in pubblico da un attore.
7- Il primo classificato avrà la garanzia della pubblicazione di un suo romanzo che sarà edito da Il Quaderno Edizioni. La pubblicazione avverrà nel 2016, in modo da dare la possibilità all’autore di scrivere un romanzo, qualora non l’avesse già fatto. Il Quaderno Edizioni si riserva la facoltà di apporre eventuali modifiche all’opera elaborata. Il secondo e il terzo classificato avranno anch’essi l’opportunità di inviare un loro romanzo, che sarà valutato attentamente da Il Quaderno Edizioni e giudicato idoneo o non idoneo. Una finalità del concorso è dunque quella di riconoscere il talento di uno scrittore e di concretizzarlo in opere successive e più ampie, che saranno debitamente pubblicizzate. I racconti dei dieci finalisti saranno compresi in un’antologia di racconti, che sarà pubblicata nei mesi successivi alla Premiazione.
8- Il bando sarà divulgato a mezzo stampa e sarà scaricabile sul sito www.ilquadernoedizioni.it. Il concorso in atto e l’opera vincitrice saranno diffusi attraverso il web e i quotidiani.
9- Per avere ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail concorsofantasiaalpotere@gmail.com oppure telefonare al 3337518867.
Scarica l’allegato a: