Titolo: laformadelleonde
Autore: Gilda Pantuliano (GildaPan)
A cura di: Rino Mele
Genere: Catalogo artistico
Formato: A4 orizzontale
Prezzo: 20 euro
N. di pagine: 52
Pubblicazione: giugno 2024
“Il libro per GildaPan ha un’anima, è un animale totemico nella cui figura lei s’identifica, da cui trae forza. Non è un oggetto che una volta letto viene riposto nelle scansioni di una biblioteca. È una presenza che – come tutto ciò che ha avuto vita – invecchiando si trasforma.” […]
Rino Mele
Il catalogo “laformadelleonde” custodisce la ricerca artistica “Parole in luce” dell’artista Gilda Pantuliano, in arte GildaPan, eterogenea serie di installazioni, papier collé e oggetti di design realizzata con pagine ancora leggibili recuperate da vecchi libri ritrovati irrimediabilmente compromessi a causa dell’umidità. Le opere, esposte nella mostra personale dall’omonimo titolo a cura di Melania Fusaro tenutasi nel 2024 presso la galleria Spazio 57 di Napoli, sono impreziosite dall’autorevole saggio critico di Rino Mele dal quale traspare l’animo originale, ecologista, nostalgico e sensibile di GildaPan, più volte inserita dalla critica nella corrente dell'”Artivismo” per il suo veicolare, tramite l’arte, messaggi di attenzione verso tematiche ambientali e sociali. Attraverso le citazioni letterarie, pittoriche e musicali presenti nelle opere, si articola un viaggio nella memoria personale dell’artista che, tramite l’oggetto – libro, strumento della trasmissione del sapere per antonomasia, coincide con la memoria collettiva in una profonda riflessione sul futuro della carta stampata nell’era della digitalizzazione del sapere.
Le opere in catalogo sono state esposte in prestigiose mostre in Italia e Oltralpe, hanno vinto svariati concorsi e bandi pubblici, sono state oggetto di un approfondimento critico nella Biennale di Venezia 2024 – Padiglione Nazionale Grenada – a cura di Adriano Pedrosa e di tesi di laurea in Storia e critica dell’Arte all’università di Palermo.
Comments are closed.