IL PRIMO FILM TRATTO DA UN’OPERA DEL QUADERNO EDIZIONI “FELICISSIME CONDOGLIANZE” DI...

IL PRIMO FILM TRATTO DA UN’OPERA DEL QUADERNO EDIZIONI “FELICISSIME CONDOGLIANZE” DI TONINO SCALA

48
0
SHARE

4/6/2017 Vitulano (BN)
Alla presenza del sindaco Raffaele Scarinzi, del produttore Antonio Portella, della produttrice Carmen Vollaro, della presidente della casa editrice de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto, del distributore Silvestro Marino, dello sceneggiatore Antonio Fiorillo, di alcuni attori del cast, e di numerosi cittadini è stato presentato il trailer del film “Felicissime Condoglianze”, tratto dall’omonimo libro di Tonino Scala, edito da “Il quaderno edizioni” e che uscirà ufficialmente nelle sale il giorno 2 novembre.
“Felicissime condoglianze” è nato dalla volontà di mostrare al grande Pubblico scorci paesaggistici delle Regioni Meridionali, all’interno dei quali si intrecciano storie che mostrano il cuore e il sentimento di un Sud sempre pronto a stupire. Questa commedia per famiglie racconta il mutamento nella vita di due uomini che, per motivi diversi, compiranno scelte, indotte dagli eventi, ma atte a cambiare profondamente la propria condotta di vita. Anche grazie all’utilizzo di dialoghi divertenti, attuali, veloci e mai banali, si pone l’accento su problematiche sociali e generazionali. Il film è ambientato in location incantevoli del territorio sannita e di Vitulano in particolare, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche culturale e storico. I personaggi del film vivono di tutte le contraddizioni umane che al sud si moltiplicano come sotto l’effetto di una lente d’ingrandimento. Insomma, una storia ambientata nel cuore profondo di una paese, dove la risposta alle avversità spesso impone di intraprendere scelte radicali di vita.  Il cast diretto da Claudio Insegno è composto da artisti del calibro di: Peppone De Rosa, Antonio Fiorillo, Paco De Rosa, Lisa Torrisi, Milena Miconi, Enzo Salvi, Corrado Ardone, Ettore Massa, Massimo Peluso, Andrea Roncato e Sandra Milo; il che fa già presagire che la pellicola sarà tutta da ridere.
Durante la serata di presentazione del trailer, il sentimento generale è stato quello di grande soddisfazione per aver realizzato un progetto che ha messo in campo le migliori idee, le competenze, l’impegno e la passione di tutti i partecipanti.
“Quello che tra poco sarà proiettato è un sogno che si avvera: un nostro libro è diventato un film e stasera potremo assistere alla trasformazione di una nostra opera da letteraria a cinematografica. L’opera è di Tonino Scala, al quale vanno le congratulazioni mie e quelle dell’associazione che rappresento. Mi auguro che il film possa avere tutto il successo che merita perché è stato realizzato da persone estremamente professionali, competenti e di grande serietà sia sotto il profilo artistico che umano. Noi del quaderno edizioni daremo tutto l’appoggio possibile per la sua promozione. Ringrazio il sindaco di Vitulano: Raffaele Scarinzi, Antonio Portella, Carmen Vollaro, Antonio Fiorillo, Silvestro Marino e tutto il cast, che per noi sono diventati una grande famiglia con i quali ci auguriamo di portare avanti ancora altri progetti belli come questo.”
Dichiara il nostro presidente de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto.
Federico Ascolese (ufficio stampa de “Il quaderno edizioni “)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*