“L’ imprevisto del Futuro” il nuovo libro di Vito Nocera

“L’ imprevisto del Futuro” il nuovo libro di Vito Nocera

48
0
SHARE

E’ uscito “L’ imprevisto del Futuro” il nuovo libro di Vito Nocera
Napoli, 7 giugno 2017- Palazzo Reale
“Quando ho cominciato a pensare a questo nuovo lavoro lo avevo immaginato prevalentemente costruito sul passaggio politico in cui siamo. Più legato insomma a un progetto di costruzione a sinistra …………… così inizia il nuovo lavoro di Nocera. E’ stato presentato alla Fondazione premio Napoli a Palazzo Reale il nuovo libro di Vito Nocera “L’IMPREVISTO DEL FUTURO” breve viaggio politico tra diritti e robot. Edito dal QUADERNO EDIZIONI.
Grande partecipazione e dibattito di qualità con gli interventi del Presidente della Fondazione, il penalista Domenico Ciruzzi, vice presidente nazionale dei penalisti italiani, del filosofo Ernesto Paolozzi, del giornalista del Mattino, Carlo Porcaro, di Simone Oggionni e di Antonio Bassolino. La discussione è stata arricchita dalle testimonianze vive dei protagonisti dell’inchiesta sociale oggetto del lavoro di Nocera, il regista Mariano Bauduin, il leader dei disoccupati organizzati Gino Monteleone, Nello Miglio operaio della Fiat di Pomigliano e il giovanissimo Mattia Maio, presidente del Forum dei giovani di Torre del Greco. Nel suo intervento conclusivo l’autore ha ripercorso le tappe che l’hanno visto esplorare i luoghi sociali essenziali, la realtà della produzione, le nuove caratteristiche del lavoro, le grandi periferie deindustrializzate, il conflitto urbano dei movimenti del proletariato precario come i disoccupati organizzati e il loro rapporto con la borghesia progressista e il mondo del lavoro, le nuove tecnologie che riducono l’occupazione e il rapporto di queste con le giovani generazioni e la democrazia. Una serata di alto livello qualitativo che sollecita un rovesciamento del discorso pubblico odierno sfigurato da politicismi e fondamentalismi inconcludenti. Un richiamo ai fondamenti per capire insieme la storia e il futuro e così dare spessore autentico a un progetto politico di autentico cambiamento.
Il Quaderno Edizioni, si congratula con Vito Nocera per l’interessante libro prodotto e lo ringrazia di aver scelto, per la terza volta, la nostra casa editrice.
Un libro che consigliamo a tutti, dal mondo del lavoro ai disoccupati, dal mondo della cultura a quello giovanile……..
Per il Quaderno Edizioni : Sergio D’Alessio

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*