Operazione Uccello Rosso a Cava de’ Tirreni

Operazione Uccello Rosso a Cava de’ Tirreni

313
0
SHARE

Domenica 18 dicembre alle ore 18:00, presso “RODAVIVA” di Cava de’Tirreni , sarà presentato il nuovo libro di Rossana Lamberti, edito da “Il quaderno edizioni” .

“Il racconto è una straordinaria storia dallo sfondo ecologista e i cui protagonisti sono uccelli che hanno qualcosa di bello è importante da insegnare agli uomini. È un lavoro molto interessante anche per le schede didattiche allegate e nonostante sia stato pensato per i ragazzini dai 10 ai 13 anni, io credo che possa essere letto e apprezzato da lettori di tutte le età, perché è emozionante e di fronte a questa sensazione nessuno si tira indietro.” Afferma Stefania Spisto, presidente de “Il quaderno edizioni”.

Qualche giorno prima dell’evento abbiamo incontrato l’autrice Rossana Lamberti in compagnia dell’illustratrice Chiara Savarese e le abbiamo chiesto di rispondere a qualche nostra curiosità.

A Chiara Savarese abbiamo domandato:

D: Da dove nascono le tue illustrazioni?

R: Realizzare un illustrazione, per qualsiasi fascia di età (bambini o adulti), significa tradurre in immagini ciò che l’autore narra. Quindi il mio compito è stato prima di tutto dare un volto al personaggio principale della storia di Rossana, El Gaviota, e poi anche ai colleghi del protagonista, di modo che il lettore possa relazionarsi ai personaggi e immedesimarsi più facilmente nelle vicende narrate.

A Rossana Lamberti abbiamo chiesto:

D: Perché hai deciso di scrivere questo testo è perché hai scelto protagonisti del mondo animale?

R: Non ho deciso di scrivere questa storia, è lei che ha scelto me.

D: C’e una tematica nella storia che ti è particolarmente cara?

R: Le tematiche sono plurime, ma quella a cui tengo molto è la partecipazione, l’essere attivo in un gruppo, il non essere indifferenti.

D: Perché leggere “Operazione Uccello Rosso” secondo te?

Perché è una storia di consapevolezza, di solidarietà, di azione, di speranza.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*