’A capa mia Cocktail di versi, pensieri, emozioni in lingua napoletana e...

’A capa mia Cocktail di versi, pensieri, emozioni in lingua napoletana e lingua italiana di Alfonso Apicella

3
0
CONDIVIDI

Autore: Alfonso Apicella

’A capa mia

Cocktail di versi, pensieri, emozioni

in lingua napoletana e lingua italiana

Genere: poesie

Sinossi:“’A capa mia” e il risultato è un viaggio sincero tra sorrisi e pensieri profondi, tra scene di vita vissuta e lampi d’ironia.

La leggerezza pesante è un cocktail di versi, pensieri, emozioni, in lingua napoletana e in lingua italiana.

C’è dentro la scugnizzeria e la fede, la malinconia e la voglia di ridere, l’amore per la famiglia e lo sguardo disilluso sul mondo.

Si passa da una scenetta comica a una riflessione sulla morte, da un tram che non arriva a un abbraccio che resta.

Apicella non consola, accompagna. E mentre racconta la sua voce, allegra, graffiata, tenera, sembra dirti sottovoce: “guarda, pensa, ama, non perdere tempo.”

Biografia autore: Alfonso Apicella, nato nel 1943 a Cava de’ Tirreni, dove tuttora risiede, è oggi pensionato dopo una lunga e intensa carriera nel settore Import/Export. Fino al 1978 ha vissuto a Nocera Inferiore, terra d’origine dei suoi genitori, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza.

Ha pubblicato “Sunagliera” (Ed. Vertigo, 2017), raccolta di poesie in lingua napoletana, e “Arco di tempo” (Ed. Aletti, 2020), romanzo di taglio autobiografico e storico. Ha partecipato per tre anni consecutivi (2016, 2017, 2018) al concorso di poesia e prosa “Sant’Alfonso”, venendo inserito tra i premiati in ogni edizione.  Nel 2023 è stato selezionato con la poesia “Io con te” al 18° concorso internazionale della poesia inedita Aletti Editore, ricevendo un attestato di merito.

Nel 2024 ha pubblicato “Un treno in corsa” (Il Quaderno Edizioni), una raccolta di racconti.

n. di pagine: 150

Pubblicazione: settembre 2025

Costo 10 euro

Commenta tramite facebook

Nessun commento

Comments are closed.