Scheda libro
Autrice: Giulia Fiorenza
Titolo: Il Ponte di Carta
Sottotitolo: storia di una classe, un’insegnante e un bambino speciale
Genere: Narrativa
N. di pagine: 84
Sinossi: Il progetto “Un ponte di carta”, guidato dalla maestra Giulia è un racconto di inclusione, relazione e crescita. Attraverso la storia di Andrea e della sua tartaruga, la classe ha imparato che ogni bambino è un mondo da scoprire e che l’ascolto, la gentilezza e la fiducia possono costruire legami profondi. Un’esperienza che mostra come la scuola possa diventare un laboratorio di umanità, dove ogni differenza è una ricchezza e ogni errore un’opportunità di scoperta.
Biografia autrice: Giulia, 53 anni ad agosto, madre di due figli, Carmine e Sandro e affiancata da un compagno straordinario, insegna da oltre 32 anni. Ha iniziato nel 1992 come precaria in una scuola difficile e nel 1996 accede al ruolo di docente di sostegno a tempo indeterminato a Milano. Diplomata all’Istituto Magistrale nel 1989 e vincitrice di tre Concorsi Ordinari, da 26 anni insegna nella stessa scuola, a Boscoreale, dove da circa 15 è Referente per l’Inclusione e da 4 affianca il Dirigente Scolastico come suo stretto collaboratore.
Sempre attiva e presente nella progettazione e realizzazione di Progetti extracurriculari.
Lo scorso anno ha conseguito la laurea in Scienze Motorie con 110 e lode e ora punta a insegnare Educazione Fisica nella scuola Secondaria di 2° Grado.
Appassionata di musica, suona il pianoforte, si diletta a cantare, ama lo sport e in particolare, ama il calcio e la sua squadra del cuore: il Napoli di cui ne porta anche il simbolo tatuato sulla pelle. Crede profondamente nell’empatia e nella passione come strumenti per fare la differenza.
Prezzo: 10 euro
Pubblicazione giugno 2025
Comments are closed.